Enrico Serafino Oudeis Rosè de Saignèe
Dettagli Vino
Annata: Bott.0,75l 2014 – Magnum 2016
Enologo: Paolo Giacosa
Vitigni: 100% Pinot Noir
Sulle fecce: 36 mesi (1ma sboccatura)
Sboccatura: 4 sboccature per millesimo
Zona vigneti: Trezzo Tinella, Loazzolo, Vesime, Bubbio
Alcool: 12,50 %
Cibi: Ottimo come aperitivo, con piatti di pesce e crostacei. Perfetto con il prosciutto e piatti a base di salmone.
Il nome Oudeis deriva dal greco e significa Nessuno (Odisseo) e vuole essere il riconoscimento del Territorio Alta Langa quale causa della qualità di questo vino. Nessun uomo, seppure chiamato a possedere esperienza, dedizione e operosità, può dirsi padre di quella complessità che tutti ricerchiamo in un vino. Solo il Territorio ha questa paternità ed Enrico Serafino lo riconosce sin dal nome del proprio Alta Langa docg. L’Oudeis Rosé de Saignée viene prodotto con il sistema della macerazione del mosto con le bucce sino al raggiungimento della tonalità di rosa desiderata.
COMPOSIZIONE DELLA CUVÉE: Pinot Nero
TECNICA DI PRODUZIONE: I vigneti sono posti ad altimetrie mediamente superiori ai 400 metri nell’area autorizzata ad Alta Langa docg. Le uve vengono sottoposte a cernita su tavolo vibrante e raffreddate prima di essere diraspate e pigiate con trasferimento del pigiato direttamente in pressa. Qui avviene, in ambiente inerte, la macerazione delle bucce per il periodo richiesto dal millesimo. Al termine della macerazione avviene il Saignée ovvero si estrae il mosto ormai color rosa da avviare alla fermentazione in acciaio a temperatura controllata. Le basi così ottenute rimangono a contatto con i propri lieviti e sottoposti a bâtonnage periodici sino al tiraggio per la presa di spuma. Questa si svolge nelle cantine storiche in assenza di luce e a temperatura controllata per il tempo richiesto dal millesimo e comunque mediamente di 30 mesi. Il dégorgement à la glace si conclude con il dosaggio di Liqueur d’expédition che per questo brut è di 7-8 gr/l di zucchero residuo. Al fine di preservare il rapporto territorio-vino nella Liqueur d’expédition non viene mai usato nessun tipo di distillato di vino come Cognac o Brandy.
NOTE DI DEGUSTAZIONE: Il tipico colore “buccia di cipolla” brillante unito al persistente e complesso aroma dalle note di fragola, ribes, fiori di campo, zucchero filato e crosta di pane preparano al perlage fine e persistente e al sapore complesso, ricco, appagante, caratterizzato da ottima tensione acida e da un finale lungo e minerale.